Gestione e Controllo Produzione

Le richieste del mercato degli ultimi anni hanno portato ad una riduzione dei tempi di consegna e quindi è diventato sempre più difficile gestire la produzione. Già da tempo utilizziamo un sistema software basato su database Access che ci consente di gestire i particolari, gli ordini del Cliente e gli ordini a Fornitore in funzione del fabbisogno di materiale legato ad ogni ordine ricevuto.
Questo software è stato interamente sviluppato da noi e costruito mese dopo mese in base alle nostre esigenze.
Il funzionamento è molto semplice e si sviluppa secondo i seguenti punti:

  1) Codifica di ogni disegno lavorato per ogni Cliente, con relativo materiale utilizzato sia come quantità (peso e dimensione della barra o grezzo) sia come qualità (alluminio,ferro,inox ecc.) e prezzo.  certificazione
  
 2) Inserimento dell’ordine del Cliente certificazione
  
3) Estrapolazione del fabbisogno di materiale direttamente dall’ordine Cliente e generazione dei relativi ordini di lavorazione interna.
 certificazione
 
 4) In sinergia con un foglio di calcolo di Excel si gestiscono tutte le tipologie di materiali necessari all’evasione dell’ordine, permettendo anche la rintracciabilità futura.

  
 5) Ordine dei materiali necessari 
  
 6) Inizio lavorazione 
  
 Nel 2008 abbiamo provveduto a collegare tutti i macchinari a terminali di acquisizione dati in officina che, gestiti da un apposito software, permettono di seguire minuto per minuto tutte le fasi di produzione dall’attrezzamento alla consegna. E’ possibile infatti visualizzare l’andamento della produzione per ogni macchina e per ogni fase di lavorazione permettendo una più efficace gestione degli ordini dei Clienti.
  
  certificazione
 
dp-team.eu